IL MERCATINO DELLE PULCI DI VIA FORIA.

Vi parlerò di un mio ricordo personale (ma la foto non mi appartiene) degli anni ’70.
 
Io avevo poco più di 13 anni ed insieme a mio padre pensionato, ci si divertiva la domenica mattina ad andare in via Foria dove vi era un florido mercatino dell’usato che occupava tutto il largo marciapiede da via Rosaroll nei pressi della Caserma Garibaldi dove è ora il “Giudice di Pace”, fino a via Cavara dove il marciapiede comincia a restringersi.

 
Abitavamo nelle vicinanze, in via Carbonara e con mio padre, appassionato di auto, per passare le domeniche, nel mercatino vendevamo accessori automobilistici, appostati più o meno nei pressi di via Pontenuovo.
 
Personalmente mi recavo lì anche quando non vendevamo, da ragazzo collezionavo monete e francobolli di tutto il mondo e li, specie nella parte terminale del mercatino verso piazza Carlo III, l’area inquadrata nella vecchia foto, vi erano diversi venditori che esponevano il loro materiale sulle bancarelle o sulle auto, e ricordavo che i prezzi erano molto abbordabili.
 
Oltre a materiale da collezionismo si vendeva di tutto, un vero e proprio mercatino delle pulci sopravvissuto credo fino alla fine degli anni ’70 in una dignitosa miseria molto diverso dagli attuali mercatini che si disperdono lungo le stradine del centro.
 
Il chiosco che si vede nella vecchia foto esiste ancora anche se rimaneggiato e ristrutturato, oggi è denominato “o mericano” e vende anche “o bror e purp”.
—————————————
Al momento il mio primo libro in vendita su amazon in cui raccolgo gli articoli sulla storia di Napoli da me pubblicati nel presente profilo di facebook, non è regolarmente disponibile per le ovvie attuali difficoltà nella consegna da parte di Amazon.
Non acquistatelo assolutamente al prezzo indicato di € 22,00 poichè è messo in vendita da un venditore esterno subentrato fingendo di avere una copia del mio libro e aspettando che lo si prenoti da lui per poi rivendervelo come usato al suo prezzo quando diventerà di nuovo disponibile alla consegna.
QUINDI SEGUITE L’INSERZIONE MA ASPETTATE CHE IL PREZZO SIA DI NUOVO DI € 5,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.