“Misteri del chiostro napoletano”

Per l’opera cartacea clicca qui

“Anteprima”“Cap. 1° L’Infanzia”“Cap. 2° I primi amori”Cap. 3° La gelosia”“Cap. 4° Il lutto”“Cap. 5° Il Chiostro”“Cap. 6° L’Abbandono

Anteprima

Pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1864, è un’opera autobiografica che narra l’esperienza dell’autrice forzata a prendere i voti e vivere la vita monastica nel convento benedettino di San Gregorio Armeno a Napoli.

La Caracciolo descrive con cruda sincerità le difficoltà, le ipocrisie e le ingiustizie che caratterizzavano la vita claustrale, offrendo uno spaccato sconcertante di un mondo chiuso e lontano dagli ideali cristiani che avrebbe dovuto rappresentare.

Questo libro, che fu il primo best seller dell’Italia unita, evidenzia il coraggio e la determinazione dell’autrice nel denunciare le contraddizioni e le oppressioni subite, mantenendo una profonda fede spirituale.

La narrazione, intrisa di dettagli personali e storici, si pone come un documento prezioso per comprendere non solo la condizione femminile dell’epoca ma anche le dinamiche sociali e religiose del Sud Italia preunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.