Affiancata alla stazione Bayard capolinea in direzione sud,, vi era un’altra stazione denominata “Stazione Regia”.
Realizzata nel 1843, fungeva da capolinea ai treni diretti a Caserta per poi proseguire anche verso Roma e il nord in particolare.
Per dare una continuità di viaggio, le due linee vennero collegate con un binario di raccordo in modo che chi provenisse da sud o da nord poteva tranquillamente proseguire per la strada opposta.
Quando in seguito, per ragioni di ampliamento e ammodernamento delle ferrovie, le due linee vennero concentrate nel 1867 nella nuova stazione di Napoli Centrale, le stazioni persero la loro funzione di capolinea passeggeri e tutto lo stazionamento fu declassato a impianto di servizio.
Nel 1884 l’antico fabbricato che fungeva da stazione alla “Regia”, divenne terminale della prima linea “circumvesuviana” che collegava Napoli con Baiano passando per Nola, oggi collega tutti i paesi del circondario dell’area vesuviana e sorrentina.
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