Suor Orsola Benincasa

IL  BLOG IN VERSIONE CARTACEA: CLICCA QUI

 

L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” è una delle università private più antiche d’Italia, fondata a Napoli nel 1895 presso il complesso monastico voluto da suor Orsola Benincasa.

   La moderna Università Suor Orsola Benincasa è stata fondata sulle basi di un istituto accademico voluto dall’omonima religiosa, personaggio cruciale nella storia napoletana e protagonista di un fermento culturale vivo e che ha il proprio cuore nella cittadella, poi divenuta sede principale dell’istituto, costruita già nel 1580.

   L’istituto religioso, inizialmente, era destinato unicamente alle donne e aveva come obiettivo quello di formazione elementare e magistrale.

   Tra i più antichi corsi di formazione gestiti c’erano quelli relativi all’economia domestica, ai lavori sartoriali, ma anche corsi di lingua francese, canto e telegrafia.

Successivamente, dopo l’Unità d’Italia, l’istituto è stato trasformato in una vera e propria Università, mantenendo tuttavia la propria indipendenza (si tratta, appunto, di un istituto privato, gestito da una fondazione religiosa).

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.