Salita e borgo Villanova

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa, lago, cratere e il seguente testo "Salita SalitaVillanov Villanova 9"

La città di Napoli, e non solo il centro storico, è piena di stradine solo pedonali che, anche se di frequente passaggio, sono inibite al traffico veicolare perché strette, o tortuose o realizzate a scaloni.

Queste ultime a volte risultano le più interessanti perché ancora legate alle strutture originarie e con panorami mozzafiato quasi sempre rivolte al mare.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "Salita Villanova"

Una di queste “passeggiate” più scenografiche è Salita Villanova, detta anche ” o canalone”, che accompagna da metà via Manzoni (a 500 metri dal Fatebenefratelli) a metà via Posillipo (trecento metri più giù di piazza San Luigi).

Questa è un’antichissima scalinata, nata ancor prima di via Posillipo e via Petrarca, e collegava il casale di Villanova direttamente al mare, nella località di San Pietro ai due frati, luogo di incontro dove i i pescatori salivano dal mare, e i contadini scendevano dalle terre e nello slargo scambiavano i prodotti della terra e del mare.

Il Largo detto “due Frati”, non è riferito a due religiosi, ma due fratelli, perdutamente innamorati della stessa donna, durante una festa uno dei due fratelli si maschera e rapisce l’amata, il secondo fratello lo insegue e lo uccide, ma quando scopre di aver tolto la vita al sangue del suo sangue per amore, si uccide lui stesso.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La donna, innamorata di entrambi, non riesce a resistere al dolore e anche lei si toglie la vita per non separarsi dai suoi amati.

Si narra che tutt’oggi le voci dei due uomini e della donna rimbombano tra le onde del mare, nelle notti di luna.

A questo punto hai due scelte, la prima: arrivato in via Posillipo giri a destra e dopo circa 100 metri a sinistra, all’altezza del civico 37 di via Posillipo, iniziano i gradini di discesa verso il mare …..

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

A Villanova si può arrivare in auto, o da Mergellina, salendo per via Orazio, oppure da Corso Europa (uscita tangenziale via Cilea).

Autobus 31, fermata Porta Posillipo

Con la Funicolare di via Manzoni, se salite da Mergellina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.