LE ISOLIMPIADE NAPOLETANE

IL  BLOG IN VERSIONE CARTACEA: CLICCA QUI

I giochi Isolimpici furono istituiti a Napoli nel 2 d.C in onore dell’imperatore Augusto, come ringraziamento per essere accorso in aiuto della città dopo un terremoto, egli stesso vi assistette nel 14 d.C. poco prima di morire.

   Essi erano equiparati a quelli che si svolgevano a Olimpia, sia per la tipologia delle gare, che per la periodicità.

   Come quelli greci infatti, si svolgevano con cadenza quadriennale e duravano cinque giorni, comprendevano sia specialità atletiche che ippiche come ad Olimpia ma in più vi erano alcune gare ginniche speciali come lo stadio riservato alle figlie dei buleuti (consiglieri), il diaulo e il tagmaesso per i fanciulli.

   La particolarità dei giochi napoletani rispetto a quelli di Olimpia era quella di prevedere, oltre alle gare atletiche ed equestri, anche gare di recitazione e di canto.

   Il tempio si trovava in prossimità dell’antica linea di costa della Napoli greca e nel pieno centro del versante sud-occidentale della città in prossimità di piazza 4 palazzi, furono rinvenuti grazie ai lavori della metropolitana.

   Il complesso monumentale a cui esso apparteneva e che comprendeva anche un gymnasium di epoca più antica, fu abbandonato a partire dal III secolo come testimonia il rinvenimento in loco di evidenze strutturali e manufatti riconducibili a botteghe per la produzione di oggetti di ceramica.

   Definitivamente interrato e quindi ricoperto dalle strutture urbanistiche dei secoli successivi, fino alla costruzione dell’attuale piazza Nicola Amore, è stato riscoperto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione Duomo della metropolitana di Napoli.

   Gli scavi hanno evidenziato la presenza di un basamento a scalini a sua volta costruito intorno al basamento di un tempio più antico, e la presenza ancora in loco di elementi crollati di colonnato e trabeazione.

   Di particolare importanza per l’identificazione della natura del tempio è stato il ritrovamento di alcune lapidi la cui ricomposizione ed interpretazione ha permesso di identificare gli elenchi dei vincitori dei giochi Isolimpici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.