La torre invisibile – La Duchesca

Il mio blog in versione cartacea: clicca qui

 L’immagine satellitare allegata presa da “Google earth” evidenzia un tratto dell’antico muro perimetrale aragonese che inizia da porta Capuana, la prima cerchiatura sulla sinistra, e prosegue verso via C. Rosaroll fermandosi al suo incrocio con la torre S. Anna, segnalata nella seconda cerchiatura, e che affaccia sulla strada stessa, quindi abbastanza visibile.

Proseguendo per altri 80 metri circa parallelamente a via Rosaroll, si incontra un’altra torre la cui copertura circolare è visibile dall’alto e che fa pensare quindi ad una sua integrità strutturale.

Questa è la torre denominata “Duchesca”, ma che io chiamo “la torre invisibile” poiché anche se integra è quasi completamente inglobata nell’urbanistica di alcune abitazioni di vico santa Caterina a Formiello, lunga stradina che congiunge via Rosaroll a via Carbonara.

Camminando per questo vico, rasentandone i palazzi, potreste anche sfiorarla, magari toccarla ma non vi accorgerete di nulla, non riuscirete a distinquere un muro di un palazzo secolare con una parete di una torre millenaria.

Essa è la piu nascosta di tutte le torri aragonesi, la piu ben mimetizzata, sembra quasi si diverta a nascondersi, provate a giocare con un amico a “trova l’intruso”, fatelo passare vicino ad essa senza rivelargliela e lo vedrete in difficoltà, personalmente ho abitato per 20 anni a 100 metri di distanza senza mai notarla.

Lei, la torre, fa finta di nulla, totalmente indifferente, forse si crederà ormai un edificio abitativo come quelli che l’assedio da secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.