La neve a Napoli

La storia di Napoli in versione cartacea  sintetica e di facile lettura su “Amazon libri” LA STORIA DI NAPOLI

 

 

Stiamo vivendo un inverno caldissimo, natale e capodanno in camicia e anche la befana è arrivata in abbigliamento leggero.

Fortunatamente viviamo in una città che ama il suo popolo e lo vizia fino a coccolarlo nel tepore della sua calda natura, ma non è stato sempre così…

Nei tempi moderni ci ricordiamo di una fantastica nevicata nel 1956 quanto il manto nevoso superò i 20cm nelle zone alte della città e raggiunse nel centro come a piazza del Plebiscito i 5-10cm.

Napoli è una città meteorologicamente temperata e mediterranea e per questa sua gradevole circostanza sicuramente non è esposta a grandi nevicate che superino i pochi centimetri ma, nonostante tutto, oltre quella in foto del 1956 dove sono visibili i gradoni di vico Santo Spirito a Palazzo alle spalle di piazza del Plebiscito, in realtà anche qui le nevicate non sono poi così rare.

Dopo il 1956 anche nel 1971 la neve imbiancò Napoli e lo fece all’inizio di marzo coprendo anche le aree costiere.

Altra nevicata che Napoli ricorda è quella del gennaio 1985, contemporanea a quella che imbiancò Roma e tante altre città del Centro-Sud.

Si ricorda la nevicata del febbraio 1986, quella del dicembre 1988 e le due nevicate invernali del 2005, con accumuli di diversi centimetri anche sulla costa.

La nevicata del febbraio del 2009 interessò soprattutto le aree collinari, infatti Napoli è una città con grandissima variabilità geografica e climatica, tanto è vero che i dati di precipitazione cambiano di molto a seconda delle zone in cui vengono rilevati.

Cadde ancora neve nel febbraio del 2012 e nel febbraio 2018 in zone dove non si depositava da diversi decenni tra cui l’isola di Procida dove la neve non si faceva vedere dal 1956.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.