La neve a Napoli

La storia di Napoli in versione cartacea  sintetica e di facile lettura su “Amazon libri” LA STORIA DI NAPOLI

 

 

Stiamo vivendo un inverno caldissimo, natale e capodanno in camicia e anche la befana è arrivata in abbigliamento leggero.

Fortunatamente viviamo in una città che ama il suo popolo e lo vizia fino a coccolarlo nel tepore della sua calda natura, ma non è stato sempre così…

Nei tempi moderni ci ricordiamo di una fantastica nevicata nel 1956 quanto il manto nevoso superò i 20cm nelle zone alte della città e raggiunse nel centro come a piazza del Plebiscito i 5-10cm.

Napoli è una città meteorologicamente temperata e mediterranea e per questa sua gradevole circostanza sicuramente non è esposta a grandi nevicate che superino i pochi centimetri ma, nonostante tutto, oltre quella in foto del 1956 dove sono visibili i gradoni di vico Santo Spirito a Palazzo alle spalle di piazza del Plebiscito, in realtà anche qui le nevicate non sono poi così rare.

Dopo il 1956 anche nel 1971 la neve imbiancò Napoli e lo fece all’inizio di marzo coprendo anche le aree costiere.

Altra nevicata che Napoli ricorda è quella del gennaio 1985, contemporanea a quella che imbiancò Roma e tante altre città del Centro-Sud.

Si ricorda la nevicata del febbraio 1986, quella del dicembre 1988 e le due nevicate invernali del 2005, con accumuli di diversi centimetri anche sulla costa.

La nevicata del febbraio del 2009 interessò soprattutto le aree collinari, infatti Napoli è una città con grandissima variabilità geografica e climatica, tanto è vero che i dati di precipitazione cambiano di molto a seconda delle zone in cui vengono rilevati.

Cadde ancora neve nel febbraio del 2012 e nel febbraio 2018 in zone dove non si depositava da diversi decenni tra cui l’isola di Procida dove la neve non si faceva vedere dal 1956.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.