Il castello di Uggiano

 IL  BLOG IN VERSIONE CARTACEA: CLICCA QU

Più che Castello fu una storica roccaforte di importanza meridionale, lasciata al completo degrado dal tempo, dall’incuria e dal disinteresse amministrativo locale, regionale e nazionale, ma ricordato nei manoscritti dei più importanti documenti storici dell’epoca.

L’insediamento medievale di Uggiano sorge sul dorso di una collina a circa 4 km a nord-ovest dell’abitato di Ferrandina, ed è conosciuto anche come “Ferrandina Vecchia”.

Per la sua posizione e la sua altitudine (476 m slm) domina una vasta estensione di territorio che si estende fino ai monti Calabri.

Uno dei castelli più antichi della regione, un castrum risalente ad età bizantina (IX secolo), predisposto come roccaforte di difesa contro l’avanzata dei Longobardi.

Il castello risulta esistente già in epoca longobarda nell’845, ampliato in seguito durante la seconda colonizzazione bizantina, la denominazione di castrum o castellum lascia intuire che attorno alle mura si sviluppava un abitato; tuttavia l’assenza di campagne di scavo impedisce di stabilirne la localizzazione esatta, l’estensione e la durata.

Il castello passa sotto il controllo dei Normanni di Roberto il Guiscardo nel 1066, data la sua importanza strategica a guardia di due direzioni di transito: dagli Appennini al mare Jonio, parallelamente al corso dei fiumi lucani e lungo un percorso che da Matera taglia trasversalmente le cinque valli lucane per giungere fino al territorio di Senise.

L’apice del suo splendore è raggiunto in epoca angioina, nel 1350 ma tradizione vuole che disastrosi terremoti nel 1456 e nel 1492 determinassero il trasferimento degli abitanti di Uggiano nella nuova città di Ferrandina, fondata nel 1494 da Federico d’Aragona.

Da quel momento per Uggiano ha inizio l’età dell’abbandono, le sue prime notizie storiche che ci attestano l’esistenza risalgono all’anno 1029 quando fu assediata e conquistata dai musulmani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di